Le età della vita. Saper vivere al meglio ogni stagione dell'esistenza by Giorgio Abraham
autore:Giorgio Abraham [Abraham, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia dell'educazione
ISBN: 9788804367345
editore: Mondadori
pubblicato: 1993-11-30T23:00:00+00:00
VII - Maturità ,
quanti errori si commettono in tuo nome!
Quando ci si può considerare un adulto maturo? La maturità effettiva è certamente una meta, e tuttavia è anche unâarma a doppio taglio. Se, infatti, lâaver raggiunto questo grado di esperienza vitale può rappresentare qualcosa di simile a un trionfo esistenziale, a un successo, la maturità corrisponde però anche al raggiungimento di una vetta, il che implica, per il futuro immediato, una discesa verso il basso. Dâaltra parte, secondo un criterio sociale, non si qualifica qualcuno maturo in base a giudizi etici e di valore, ma piuttosto facendo riferimento a unâetà cronologica. La maturità dovrebbe rappresentare, insomma, la metà della vita. Detto questo, si incontra subito una complicazione, perché la durata media dellâesistenza umana, che soprattutto negli ultimi decenni è aumentata, dovrebbe collocarsi allâincirca sui quarantâanni, quando quarantâanni, in un passato non così remoto, era la media dellâesistenza umana. La durata media dellâesistenza è dunque quasi raddoppiata rispetto allâepoca, per esempio, dellâimpero romano. Appare dunque assai difficile definire una fase della vita da situare tra la fine della giovinezza propriamente detta e lâinizio di unâeffettiva vecchiaia: periodo che coinciderebbe con la maturità .
Maturità è dunque un termine ambiguo, poiché può significare sia il necessario compimento della giovinezza, intesa come una fase della vita ancora relativamente acerba, immatura e precaria, sia il ponte verso la vecchiaia, con i suoi segni temibili di rallentamento vitale, di indebolimento energetico. Tutti dunque vorrebbero essere giudicati maturi sotto il profilo etico, di valore e, di conseguenza, di acquisizione di un certo potere. Ma nessuno vorrebbe essere considerato maturo, se ciò significa il raggiungimento di una sommità dove ha fine il periodo vitale espansivo.
Che cosa occorre, allora, per affermare che si è superata la giovinezza, considerata come postadolescenza, e quindi una fase di relativa immaturità e insufficiente dominio di sé? Se infatti la giovinezza poteva ancora manifestare sentimenti vagamente antisociali, di rivolta contro le regole imposte dalla collettività , lâadulto maturo si propone come il rappresentante tipico delle regole che nel loro insieme stabiliscono il concetto di norma: un adulto che si colloca contro la norma aggredisce se stesso, non accetta il suo ruolo, almeno potenziale, di saggio. Anche se, pur accettando la norma nei suoi significati pratici e teorici, lâadulto maturo, avendo acquisito una certa malleabilità , una certa disponibilità al cambiamento e attenzione alle sfumature, deve poter contare su certe alternative. Egli deve, per coerenza, aderire alla norma, senza tuttavia trascurare ciò che lâha determinata e la giustifica: la ricerca della verità , per esempio.
Lâadulto maturo deve, insomma, saper guardare in faccia la vita, con i suoi vantaggi e i suoi inconvenienti, poiché con la maturità si aderisce del tutto, e senza più reticenze, a una situazione esistenziale che garantisce, fra lâaltro, la piena partecipazione alla collettività .
Essere maturi comporta inoltre lâaccettazione della vita come insieme di fatti piacevoli e incoraggianti, ma anche spiacevoli e scoraggianti.
Lâadulto maturo ha ormai coscienza della continuità dellâesistenza e della propria identità personale, ma anche del valore che ogni istante acquista, se inserito nel tessuto vitale nel suo insieme.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2834)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2730)
Pastorale americana by Philip Roth(2303)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1942)
Bruno Vespa by *(1624)
Factfulness by Hans Rosling(1539)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1450)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1439)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1396)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1214)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1211)
A by Provart(1196)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1159)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1148)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1146)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1142)
L'inglese by Daniel Silva(1141)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1109)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1096)